iit_cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet
cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet

NEWS

condividi: facebook_icon twitter_icon

Evento online: Le infrastrutture digitali e di ricerca Slices, D4Science e SoBigData

Venerdì 24 gennaio a partire dalle 9.30 sulla piattaforma Zoom un incontro informativo su tre importanti infrastrutture di ricerca informatica europee promosse dal CNR.

Il 24 gennaio 2025, dalle 9:30 alle 12, si terrà un evento online organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato alle infrastrutture di ricerca digitali Slices, D4Science e SoBigData, tutte e tre coordinate dal CNR. L’evento si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) e vedrà la partecipazione della Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, e del Direttore del DIITET, Emilio Campana.

-> Qui il link per partecipare all’evento: https://shorturl.at/WYcbv. <-

Slices, D4Science e SoBigData sono tre iniziative digitali che hanno già una lunga storia e una nutrita e consolidata comunità di utenti, in parte cospicua esterna al CNR. L’evento mira quindi a fornire alla comunità CNR una breve introduzione ai fini ed ai servizi messi in campo da queste azioni, di potenziale interesse sia per i ricercatori CNR che per la comunità scientifica nazionale e internazionale.

Slices RI è l’infrastruttura dedicata alla ricerca sperimentale sull’evoluzione di Internet e sui sistemi distribuiti, con strumenti per la ricerca su reti post-5G, edge computing, IoT e Internet quantistico. Fa parte della roadmap ESFRI dal 2021 ed è in fase di formalizzazione come ERIC (European Research Infrastructure Consortium).

D4Science è la piattaforma digitale che supporta la collaborazione scientifica attraverso ambienti di ricerca virtuali, strumenti per la gestione e analisi dei dati e framework per la pubblicazione dei risultati. Promuove una scienza sicura, collaborativa, aperta e riproducibile.

SoBigData è l’infrastruttura di ricerca a leadership italiana coordinata dal CNR per il social mining e l’intelligenza artificiale, con una vasta libreria di dataset, algoritmi e tool specifici per l’analisi dei dati complessi. Fa parte della roadmap ESFRI dal 2021 ed è in fase di formalizzazione come ERIC (European Research Infrastructure Consortium).

Andrea Passarella, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT-CNR), presenterà l’infrastruttura Slices, sottolineando il ruolo centrale dell’IIT-CNR in tutti e tre i progetti.

L’evento sarà trasmesso in connessione remota tramite Zoom. Per partecipare è possibile utilizzare il seguente link: https://shorturl.at/WYcbv.


Programma dell’evento


Saluti inizialiMaria Chiara Carrozza, Presidente CNR
Apertura dei lavori – Emilio Campana, Direttore DIITET
Sistema Italia – Gelsomina Pappalardo, Direttrice IMAA-CNR, ESFRI Vice Chair

Prima Sessione: SLICES RI
Andrea Passarella (IIT-CNR) – “L’Infrastruttura di Ricerca per l’Internet del futuro ed i sistemi distribuiti”

Seconda Sessione: D4Science
Pasquale Pagano (ISTI-CNR) – “L’Infrastruttura digitale per la Collaborazione Scientifica e l’Innovazione”

Terza Sessione: SoBigData RI
Roberto Trasarti (ISTI-CNR) – “L’Infrastruttura di Ricerca per il Social Mining e l’AI”

Sessione di domande e risposte
Moderatore: Roberto Scopigno (Direttore ISTI-CNR)



Per approfondire: intervista ad Andrea Passarella, “SLICES-RI, IIT-CNR entra nella rete europea di laboratori per la ricerca informatica” (12/09/2023)

share: facebook_icon twitter_icon
all news