Il riconoscimento premia ricercatori e ricercatrici che si distinguono per l'eccellenza delle loro attività nei primi anni della loro carriera.
Theofanis Raptis ha appena vinto il prestigioso Computing’s Top 30 Early Career Professionals for 2024, conferito da IEEE Computer Society. Il riconoscimento premia scienziate e scienziati che hanno ottenuto risultati rilevanti nelle prime fasi della loro carriera e stanno contribuendo con il loro lavoro a progressi significativi nel campo dell’informatica dall’AI all’ingegneria del software, dalla sicurezza all’hardware. Theofanis Raptis, 36 anni, è Primo Ricercatore dell’IIT-CNR e lavora nell’Unità di Ricerca Ubiquitous Internet. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Patrasso, in Grecia. Ha pubblicato oltre 90 articoli su riviste, atti di conferenze e libri, con contributi nei settori delle reti industriali, delle reti a energia wireless e delle reti di sensori.
Dei trenta ricercatori e ricercatrici che hanno ottenuto il riconoscimento quest’anno soltanto due lavorano in Italia. Il gruppo comprende sia scienziate e scienziati che lavorano come Raptis nel mondo accademico, sia nel settore della ricerca e sviluppo industriali, da Apple a Intel, a Netflix, NVIDIA e IMB.